Skip to main content

Per i clienti

Fotobiomodulazione

La biomodulazione a fluorescenza è una nuova tecnologia che ha dimostrato grandi benefici nel trattamento di numerose condizioni infiammatorie e infettive della pelle.

Lo Studio Dermatologico Veterinario mette a disposizione del tuo cane il sistema Phovia una tecnologia all’avanguardia che utilizza la luce policromatica per ridurre i sintomi di un’ampia gamma di condizioni della cute e dei tessuti molli.

La fotobiomodulazione

è una recente tecnica di stimolazione cellulare, attuata tramite un dispositivo LED (diodo ad emissione luminosa) che emette luce monocromatica al passaggio di corrente elettrica. I LED dei dispositivi di fotobiomodulazione liberano energia a bassa intensità, senza effetti termici e senza danni per la superficie cutanea. La terapia LED produce la stimolazione di collagene ed elastina e l’inibizione della collagenasi, offrendo diverse indicazioni terapeutiche: dalla guarigione delle ferite e delle ulcere cutanee, alla stimolazione immunologica della pelle. I tempi di applicazione sono rapidi e possono essere trattati tutti i tipi di pelle. La cute non subisce traumi termici, dolore o effetti collaterali.

La biomodulazione a fluorescenza

Rappresenta un’evoluzione della fotobiomodulazione e permette, grazie all’applicazione di un gel cromoforo sulla superficie cutanea da trattare, di scomporre la luce monocromatica emessa dal LED in diverse lunghezze d’onda raggiungendo anche gli strati più profondi della pelle.

Domande frequenti

Come funziona la biomodulazione a fluorescenza?

Il sistema Phovia è costituito da una lampada multi-LED e di un gel cromoforo che viene applicato sulla pelle danneggiata. La luce prodotta dalla lampada attraversa il gel cromoforo e viene scomposta in diverse lunghezze d’onda che penetrano gli strati della cute stimolando l’attività mitocondriale delle cellule:

  • la luce blu ha un effetto antibatterico e antinfiammatorio
  • la luce verde raggiunge i fibroblasti nel derma accelerando i processi di guarigione
  • la luce gialla ha un’attività antinfiammatoria che riduce gonfiore e rossore
  • la luce rossa raggiunge i vasi, riduce l’infiammazione e stimola la sintesi di collagene accelerando i processi riparativi

Il risultato è un’azione antibatterica e una accelerazione dei processi riparativi tissutali.

Con quale frequenza deve essere eseguito il trattamento?

Idealmente le applicazioni della durata di 2 minuti ciascuna andrebbero effettuate due volte la settimana per un totale di 6-8 applicazioni.
Per chi avesse problemi di tempo è anche possibile fare una sola seduta settimanale con 2 applicazioni consecutive.

La procedura è dolorosa?

Le applicazioni sono assolutamente indolori e non è necessaria la sedazione dell’animale o una particolare contenzione.



Via Giancarlo Sismondi 62
20133 Milano
© by Scarampella Fabia Giovanna Virginia | P.I. 05976710961 - C.F. SCRFGV57D62F205U