Storie a lieto fine

Lo Studio Dermatologico è una struttura di referenza dedicata esclusivamente alla Dermatologia e alle malattie allergiche e auricolari del cane e del gatto.

Qui puoi trovare alcune delle nostre storie a lieto fine.

  • Willy – Cavalier King Charles

    Prima
    Willy è un Cavalier King Charles di 6 anni di età che è stato portato allo Studio Dermatologico con pustole e croste diffuse in tutti i distretti cutanei. La malattia che ha colpito Willy è il pemfigo foliaceo, una condizione in cui il sistema immunitario del cane produce anticorpi che erroneamente riconoscono come estranee alcune strutture della cute e le distruggono
  • Willy – Cavalier King Charles

    Dopo
    Nel corso dei successivi tre mesi di terapia immunomodulatrice la dermatite di Willy migliora e dopo 6 mesi è sotto controllo. In questa immagine potete apprezzare come le pustole e le croste sono scomparse e il pelo è ricresciuto ovunque.
  • Miky – Bassotto

    Prima
    Miky è un Bassotto di 3 anni di età che presenta placche sul dorso del naso da 10 gg. Miky ama andare in campagna e sovente infila il muso nelle tane di talpe e conigli selvatici. Dopo aver esaminato le scaglie e i peli circostanti le lesioni al microscopio osserviamo la presenza di frammenti di pelo ricoperti da spore e ife fungine.
  • Miky – Bassotto

    Dopo
    Miky viene trattato con terapia antifungina topica e sistemica e dopo 3 settimane le lesioni sono molto migliorate, il pelo non è completamente ricresciuto ma tra qualche settimana il naso tornerà come prima!
  • Stellina – Bolognese

    Prima
    Stellina è un cane di razza Bolognese, femmina di 3 anni che presenta placche e noduli ulcerati e dolenti sul tronco e febbre. Il problema è causato dalla formazione granulomi, lesioni simili a reazioni da corpo estraneo, che il sistema immunitario di Stellina produce erroneamente in assenza di un agente infettivo particolare.
  • Stellina – Bolognese

    Dopo
    Stellina dopo un mese di terapia sta molto meglio. Le lesioni si sono cicatrizzate e la febbre è scomparsa.
  • Whisky – Gatto persiano

    Prima
    Whisky è un gatto Persiano che è stato portato per una flessione anomala di entrambi i padiglioni auricolari. La causa era una reazione da farmaco ad un cortisonico topico utilizzato per controllare il prurito auricolare.
  • Whisky – Gatto persiano

    Dopo
    Whisky un mese dopo la sospensione del farmaco e il trattamento corretto dell’otite parassitaria.
  • Toby – Cane

    Prima
    Toby è un cane maschio di un anno e mezzo di età che è arrivato allo Studio Dermatologico con perdita di pelo diffusa, pustole e croste. Sono stati eseguiti raschiati cutanei ed esami microscopici di peli e a Toby è stata diagnosticata una demodicosi generalizzata con infezione batterica secondaria
  • Toby – Cane

    Dopo
    Dopo un mese di terapia antiparassitaria e antibiotica specifiche le pustole e le croste sono scomparse e il pelo è in ricrescita!
    Via Giancarlo Sismondi 62
    20133 Milano
    © by Scarampella Fabia Giovanna Virginia | P.I. 05976710961 - C.F. SCRFGV57D62F205U